0143 71409

CONTROLLO AUTUNNALE CALDAIE

Autunno alle porte, non dimenticate di far controllare la caldaia!

Le revisioni periodiche obbligatorie servono non solo per verificare la sicurezza della vostra caldaia, ma anche per garantire una migliore efficienza energetica e risparmiare sulla bolletta del gas.

E’ buona norma verificare l’impianto ogni anno, prima che arrivi l’inverno, ed effettuare le operazioni di manutenzione ordinaria, pulizia filtri e controllo fumi: questi giorni sono l’ideale per effettuare i controlli di “prima accensione” autunnale, chiamando un tecnico specializzato in grado di rilasciarvi le opportune certificazioni ed eventualmente il bollino blu. Approfittane anche per fare il punto della situazione sulla fornitura del gas e sui vostri consumi, che nei mesi freddi aumentano in maniera considerevole.

A chi spettano i controlli

Se i vostri impianti sono condominiali, non dovete fare nulla, se ne occuperà l’amministratore del condominio. Se invece avete un impianto autonomo, ad esempio una caldaia a gas per l’acqua calda sanitaria o una caldaia per il riscaldamento della vostra abitazione, dovete provvedere alla revisione e, se richiesto sulla base della potenza dell’impianto, anche alla compilazione del nuovo Libretto di Impianto.

In caso di affitto come sempre sorge la domanda: chi se ne deve occupare, il proprietario o l’inquilino? In questo caso la legge parla chiaro, la responsabilità dell’impianto è in capo a chi detiene la disponibilità dell’immobile, cioè all’affittuario, in quanto i controlli rientrano nell’ordinaria amministrazione. Qualora si riscontrasse la necessità di interventi di tipo straordinario, ad esempio la riparazione o sostituzione di pezzi a causa di guasti, questi sono ritenuti invece a carico del proprietario.

È possibile prenotare il controllo annuale della caldaia telefonando ai nostri numeri di telefono

Tel.: 014371409 

Cell: 3385806252